Si è inaugurata sabato 1 marzo la mostra antologica di Turi Sottile dal titolo Percorso alla “Galleria del Credito Siciliano”, (piazza Duomo, 7) Acireale. L’esposizione, visitabile fino al 30 marzo, è patrocinata dal Comune di Acireale Assessorato alle Attività Culturali e dalla Regione Siciliana.
La mostra, costituita da circa 60 dipinti eseguiti dal 1957 al 2007, ripercorre l’itinerario di un artista che ha colto, con intelligenza ed acuta sensibilità, passaggi e snodi dell’arte contemporanea spesso anticipandoli.
Da un iniziale impianto figurativo, che vira in seguito in misteriose visioni cosmiche, alla rivisitazione della grande arte della quale l’artista coglie l’originaria sostanza pittorica, fino a pervenire allo splendore cromatico dell’ultimo periodo.
Costante dell’artista è la ricerca e la resa poetica della luce. Studioso delle alchemiche vie dell’arte e spinto dalla sua curiosità, l’artista ricercatore è riuscito ad aggiungere ancora un quid a ciò che era conosciuto. Ha trovato, nelle miniere di Boccheggiano ad altrove, la fonte degli stessi pigmenti con i quali dipingevano gli artisti del ‘500. Ha scoperto la posizione matematicamente certa della riga di Fraünhofer nello spettro solare, la finzione prospettica, le superficie diverse fatte di tele destinate ad altri usi, per arrivare ai supporti tecnologici trasparenti e morbidi. Tutto ciò perché fermamente convinto che l’artista deve lasciare l’impronta del periodo in cui vive. Essere, insomma, contemporaneo alla propria contemporaneità.
Turi Sottile ha promosso e diretto per 17 anni la Rassegna Internazionale d’Arte di Acireale. Ha effettuato mostre personali ed eventi culturali in Europa, America del Nord e del Sud. Le sue opere figurano in oltre 20 musei nel mondo. L’esposizione, visitabile fino al 31 marzo, è patrocinata dal Comune di Acireale Assessorato alle Attività Culturali e dalla Regione Siciliana.
L' ingresso è gratuito tutti i giorni ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00. Per info: Organizzazione e comunicazione a cura Art & Communication- Roma. Sveva Manfredi Zavaglia 347 8999369 - Giulietta Magni Verna 334 8834152
(04 marzo 2008)