Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Settimana della Cultura Scientifica | Le iniziative del Dipartimento di Biologia animale

Da martedì 4 marzo visite guidate a Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle. Venerdì seminario La vita nei deserti
Anche il Dipartimento di Biologia animale “Marcello La Greca” aderisce alle iniziative organizzate nel quadro della XVIII Settimana della Cultura scientifica e tecnologica e dedicate agli allievi delle scuole medie superiori, l’iniziativa è organizzata infatti in collaborazione con l’Associazione nazionale Insegnanti di Scienze naturali, sezione di Catania.
A partire da martedì 4 marzo, infatti, e fino a giovedì 6 marzo, il Museo di Zoologia e la Casa delle Farfalle di via Androne 81, saranno aperte alle scolaresche e al pubblico - con turni di visita guidata alle 9, alle 10, alle 11 e alle 12. Ma non è tutto.

Sempre negli stessi giorni si svolgeranno le visite guidate del Laboratorio di Genetica dello stesso Dipartimento eche saranno incentrate sul rapporto tra la genetica e l’ambiente: l’iniziativa mira infatti a far conoscere metodiche di valutazione della qualità dell’ambiente mediante test di genotossicità in vitro. Ogni visita prevede la descrizione delle strumentazioni e delle principali procedure utilizzate per effettuare test citogenetici specifici per la rilevazione della genotossicità di composti inquinanti presenti negli ambienti sia urbani che rurali. Inoltre, saranno effettuate dimostrazioni pratiche, con visione di preparati cromosomici ottenuti da cellule che sono state esposte, in vitro, all'azione di composti chimici dotati di attività mutagena. Per partecipare a tutte le visite occorre prenotarsi telefonando al numero 095.7306011.

Venerdì 7 marzo alle 9 (Salone del Museo) si apre, inoltre, il seminario “La vita nei deserti”. Si tratta, in particolare, di due incontri sulla fauna degli ambienti desertici: il primo, “Uno sguardo sui deserti della Tunisia”, sarà tenuto dal prof. Alfredo Petralia, il secondo, “Uno sguardo sui deserti della Namibia”, sarà tenuto, a partire dalle 11, dai docenti Giovanni Costa e Erminia Conti.

(04 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina