Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Riconoscimento e catalogazione della biodiversità: il progetto dna barcoding

Giovedì 28 febbraio alle 16 al Dipartimento di Biologia animale, seminario del prof. Maurizio Casiraghi
Giovedì 28 febbraio alle 16, nell’aula Nord del Dipartimento di Biologia animale “Marcello La Greca” (via Androne 81) il prof. Maurizio Casiraghi, docente del Dipartimento di biotecnologie e bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, terrà un seminario sul tema “Riconoscimento e catalogazione della biodiversità: il progetto dna-barcoding”.

Lo studio della biodiversità è sicuramente uno dei principali argomenti di interesse delle moderne bioscienze, a partire dall’inizio del 2000, infatti, numerosi gruppi di ricerca hanno iniziato a accumulare dati molecolari nel tentativo di realizzare una sorta di “inventario della vita” in cui la biodiversità potesse essere “catalogata” sotto forma di sequenze di Dna specie-specifiche. In particolare, l’idea lanciata da Paul Hebert (University of Guelph, Ontario, Canada) fu di utilizzare una porzione del gene mitocondriale coxI (codificante per la citocromo C ossidasi I) come “firma molecolare” per identificare una specie.
La sequenza del gene coxI sarebbe quindi assimilabile al codice a barre presente su tutti i prodotti acquistati nei supermercati e permetterebbe di determinare la specie di appartenenza di animali e piante raccolti in natura, anche in assenza di specifiche conoscenze tassonomiche.

(28 febbraio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina