Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ersu | Visita all'Oasi faunistica di Vendicari

Mercoledì 5 marzo, visita guidata alla riserva naturale per gli studenti di Università, Accademia di Belle Arti e Istituti musicali Bellini di Catania e Caltanissetta
L’Ersu di Catania organizza una visita guidata alla Riserva Naturale Orientata “Oasi Faunistica di Vendicari” (Noto-SR) per gli studenti iscritti per l’a.a. 2007/2008 all’Università di Catania, all’Accademia di Belle Arti di Catania e agli studenti degli Istituti musicali Bellini di Catania e Caltanissetta.

La visita, che si svolgerà mercoledì 5 marzo, impegnerà l’intera giornata. La partenza, con pullman dell’Ersu, è prevista per le 8 da piazza Cavour. La partecipazione alla visita guidata è gratuita. Domande entro il 3 marzo.

La riserva, inaugurata nel 2004 dall'Azienda Foreste che ne cura la gestione, è composta da tre pantani, ed è una vera e propria oasi di pace e ristoro per molte specie di uccelli (aironi, fenicotteri rosa). Vi sono presenti associazioni vegetale caratteristiche delle dune costiere. Il canneto consente la nidificazione agli uccelli palustri e dà rifugio a parecchi invertebrati e microvertebrati. Una fitta rete di sentieri permette di inoltrarsi in diversi punti di quest’area naturalistica ed osservare, binocolo alla mano, le abitudini della fauna. Percorrendo i sentieri della Riserva è possibile ammirare splendidi paesaggi ed anche diversi edifici storici come la torre Bufatu, costruzione fortilizia del XVIII sec.

Per informazioni più dettagliate clicca qui

(05 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina