Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Classica&Dintorni | Na' puisia

altri eventi in città
Sabato 15 marzo alle 19, al Castello Ursino, concerto-spettacolo di poesia siciliana con Etta Scollo e il trio d'archi Ottava Nota

Sabato 15 marzo alle 19 al Castello Ursino si inaugura  il cartellone 2008 di Classica & Dintorni con la voce di Etta Scollo e l’escursione tutta siciliana della sua Na Puisia fra i versi di Balistreri e Buttitta. Insieme ad  Etta Scollo si esibirà la raffinata formazione palermitana del trio d'archi Ottava Nota, in un  concerto-spettacolo poetico musicale dedicato alla poesia siciliana che muove dagli autori arabo siculi del medioevo fino ai poeti contemporanei.  A completare l'ensemble, il liutista Sebastiano Scollo e il polistrumentista Fabio Tricomi, esperti dei repertori di tradizione mediterranea, si integreranno e alterneranno agli archi con l’uso di strumenti colti e tradizionali, siciliani e mediorientali, in un doppio confronto tra passato e presente, tra un medioevo che ritorna nei suoni di una tradizione musicale mediterranea ancora viva, da un lato e, dall’altro, tra questa stessa tradizione e un idea “continentale“ di modernità insita nella poesia di oggi. 

Classica & Dintorni, il Festival Internazionale di musica classica da camera, la policromatica rassegna musicale promossa al Castello Ursino di Catania per il sesto anno consecutivo dall’Associazione Culturale Darshan, già apprezzata regista di festival come Meltin ‘Folk, Alkantara Fest e Tarantafest, che ogni anno radunano ai piedi dell’Etna il meglio della world music contemporanea, con particolare attenzione ai gruppi impegnati nella ricerca delle tradizioni popolari. Classica & Dintorni è organizzata con il sostegno degli Assessorati Regionali ai Beni Culturali e al Turismo e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania che, per tutta la durata della rassegna, mette a disposizione le maestose sale del Castello Ursino. A testimonianza dell’alto valore scientifico e culturale dell’attività di Classica & Dintorni, della sua operosa attività di ricerca e di proposta al pubblico catanese, è il patrocinio concesso dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali


Etta Scollo vive attualmente tra Berlino e la Sicilia dove si dedica alla composizione e alla ricerca musicale nell’ambito della musica tradizionale. Il trionfo dei concerti sinfonici intitolati Canta Ro' tenutisi nel luglio del 2004, nell'ambito della stagione estiva palermitana, interpretati da Etta Scollo ed eseguiti dall’ Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal maestro Angelo Faja, ha confermato l’attualità della musica tradizionale siciliana, finora conosciuta solo da un pubblico ristretto. La registrazione dal vivo di questo progetto è stata segnalata per il "Premio della critica discografica tedesca 2005“ e insieme alla versione Canta Ro`in Trio ha ricevuto l’assegnazione del "Premio Ruth 2007“.
Etta porta in tournee in questi giorni "Les Siciliens", spettacolo a metà tra sogno e realtà, storia e miti della sua isola di cui ha realizzato anche un album dal vivo. Nel settembre dello scorso anno ha partecipato al recital "La mia vita vorrei scriverla cantando", un omaggio a Ignazio Buttitta, insieme a Franco Scaldati ed Enrico Stassi.
Ha composto "Il fiore splendente" per il Festival delle Orestiadi di Gibellina, un progetto poetico/musicale tratto dall’Antologia sui poeti arabi di Sicilia curata da Francesca M. Corrao, la cui realizzazione discografica verrà pubblicata verrà pubblicato nel giugno del 2008.

 

Per info: www.ettascollo.it -  www.classicaedintorni.com

(15 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina