Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Musiche Migranti | Las Decimas

Mercoledì 20 febbraio alle 21, all'Auditorium dei Benedettini, secondo spettacolo del ciclo le Musiche Migranti

Nell’anno europeo del Dialogo interculturale, l’integrazione comincia dalla cultura, per questo la facoltà di Lingue e Letterature straniere si fa promotrice di un calendario di eventi mensili dal titolo Musiche migranti.

Mercoledì 20 febbraio, alle 21 nell'Auditorium dei Benedettini, il secondo appuntamento del calendario prosegue con Las Decimas. Michele Millner canta Violeta Parra, spettacolo di teatro musicale sulla vita e la musica di Violeta Parra ovvero “la voce del popolo latino-americano”.
Violeta Parra (1917-67) viaggiando in numerose regioni dell’America Latina documentò la cultura, la poesia ed il canto di quei popoli lasciando testimonianze ed interpretaziani preziosissime. La voce e l’opera di Violeta Parra è all’origine di tutti coloro che dopo di lei cantarono e cantano l’America Latina, da Victor Jara, a Mercedes Sosa, agli Inti-Illimani.

La direzione artistica dello spettacolo è di Antonio Catalfamo, musicista e compositore catanese, diplomato al Conservatorio in flauto traverso, suonatore anche di sax soprano e sax tenore, in collaborazione con Patrick Mohr, in scena ci saranno i musicisti Paco Chambi alla chitarra, Yves Cerf ai sassofoni e kena, Sylvain Fournier alle percussioni; le luci e fonica sono di Aurélien Gattegno.
Gli artisti ginevrini dello spettacolo “Las Decimas” propongono una raffinata ed intima rilettura della vita e dell’opera di Violeta.

L'appuntamento successivo, sempre all’Auditorium dei Benedettini è fissato per il 14 marzo con il concerto “Musica dal Mondo” de La Brigata Sinfonica.

(20 febbraio 2008)


Musiche Migranti

  • Musiche migranti | L’Offerta Musicale Ensemble: Domenica 18 maggio alle 21, all'Auditorium dei Benedettini, L'Offerta Musicale Ensemble in concerto per il 25ennale della fondazione (18 maggio 2008)
  • Musiche migranti | Prove di fuga dalla terra: Lunedì 28 aprile alle 21 (Auditorium, Benedettini), in scena la Kilim music factory (nella foto una dia-pittura su pellicola fotografica di Salvo Barbagallo) (28 aprile 2008)
  • Musiche Migranti | Brigata Sinfonica: Venerdì 14 marzo alle 21, Auditorium del Monastero dei Benedettini, concerto organizzato dalla facoltà di Lingue (14 marzo 2008)
  • Musiche Migranti | Las Decimas: Mercoledì 20 febbraio alle 21, all'Auditorium dei Benedettini, secondo spettacolo del ciclo le Musiche Migranti (20 febbraio 2008)
  • Musiche migranti | Dialoghi tra popoli: Sabato 19 gennaio alle 21, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, si potrà assistere allo spettacolo Dialoghi tra popoli, per la direzione artistica di Antonio Catalfamo (19 gennaio 2008)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina