Venerdì 15 febbraio alle 19 il
Centro Culturale Zero69, Acireale, piazza Giuseppe Garibaldi 27a, presenta una selezione di opere dell’artista
Orazio Palazzolo dal titolo:
Segnali circostanti. La mostra, a cura di
Rosario Lambiase, è visitabile
fino al 15 marzo.
“...
Oggetti. Mi circondano, mi cercano, mi attraggono, mi ossessionano.. oggetti raccolti che reagiscono con me e con i colori, per ridivenire linguaggio chiaro, con cui il mio inconscio si traduce al mondo”.
Orazio Palazzolo nasce a Catania nel gennaio del 1982 e vive ad Aci Catena. E' la zona industriale di Siracusa, dove egli lavora, ed è il suo lavoro in particolar modo, ad influenzare la sua passione per l'arte. Una realtà industriale che gli trasmette emozioni e da cui trae spesso ispirazione. Le macchine, i metalli, la ruggine,la chimica, l'energia, l'usura del tempo che passa, la natura viva e quella che muore. Prodotti, oggetti, ed eventi che si ritrovano sovente nelle sue opere. Le sue opere, sono il risultato degli stimoli che il mondo che lo circonda gli trasmette, segnali riveduti, somatizzati...oggetti raccolti e conservati per un futuro impiego... collage di emozioni... emozioni che cambiano, che si fanno ora più forti, ora più lievi, e per questo, opere diverse ma tutte accumunate da un unico filo conduttore... segnali e oggetti della vita di tutti i giorni. Autodidatta, ha formato da solo quella che oggi è la sua più grande passione. Nel corso degli anni, ha ricercato profondamente il suo stile pittorico che a tutt'oggi è ancora in evoluzione e trasformazione.
“
scrivere di un pittore ancora giovane, come Orazio Palazzolo, porta la necessità di riferirne almeno in parte il sopra citato percorso evolutivo. Come un moderno alchimista riesce a strutturare il suo mondo espressivo collegando “oggetti” del tempo ai suoi colori. Dipinge un quadro in cui vedi chiaramente lo spessore del suo “sgocciolamento”. Figure ed espressioni di un’arte in rapida evoluzione con segni di uno stazionare e di un movimento, inquieto e carico di prospettive, che, come in una fase di un’alchemica opera di ricostruzione, prelude a sviluppi futuri della materia e della figurazione pittorica”. (Rosario Lambiase)
La mostra, a ingresso libero, è visitabile tutti i giorni. Per info: Informazioni tel. 388.9375168, www.zero69.it e-mail:
info@zero69.it(15 febbraio 2008)