Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Barocco accoglie la Danzaterapia - 3° seminario

Sabato 24 e domenica 25 maggio al Teatro Garibaldi di Modica si svolgerà il 3° seminario nell'ambito della II Edizione de “Il Barocco accoglie la Danzaterapia"

Sabato 24 maggio al Centro Airone di Modica e domenica 25 al Teatro Garibaldi di Modica si svolgerà il 3° seminario della II edizione del corso Il Barocco accoglie la Danzaterapia dal titolo: Il viaggio dell’Eroe. Il limite e la soglia.

L’evento vanta ancora una volta le prestigiose collaborazioni della Università di Catania, della Cà Foscari di Venezia, del Corso di Laurea in Servizio Sociale e dell’Associazione Nazionale dei Pedagogisti.
Il percorso si sviluppa in 3 differenti tappe, si propone di offrire ai partecipanti una competenza di base relativa a diversi modelli di danza-movimento-terapia. E’ indirizzato a quanti operano nell’area del disagio sociale, fisico, psichico, nel campo dell’educazione, della formazione, dell’arte e a coloro che intendono compiere un percorso di crescita personale sperimentando nuovi linguaggi.

3° seminario Il viaggio dell’Eroe. Il limite e la soglia. Il divenire è l’elemento fondante la danzaterapia, il cambiamento eracliteo del tutto scorre che crea energia e miglioramento. Il sentirsi meglio come prodotto della danzaterapiaè immune alle interpretazioni : avviene, accade appare! Varcare la soglia come possibilità di …
Terrà il seminario la docente Irene Aparo.  Le date e gli orari del seminario saranno: sabato 10 maggio ore 15,30/18,30;
domenica 11 maggio ore 10,00/13,00 e 15,00/18,30
La sede, a Modica, è da definire

La Domenica sera l’evento si concluderà con una conferenza sul tema “Il limite e la soglia” che si terrà a Modica alle ore 21,00. Artisti, letterati e professionisti di altre aree offriranno il loro contributo. Chiuderanno i lavori i partecipanti ai seminari con un’interpretezione del tema attraverso una performance di danza-movimento.

Irene Arparo si è formata a Firenze presso la scuola quadriennale di formazione per operatori in Danzaterapia “Metodo Fux” e si è specializzata a Buenos Aires presso lo studio di Maria Fux caposcuola del metodo omonimo riconosciuto a livello internazionale.E’ membro dell’APID. Da dieci anni opera nel territorio esplicando la sua professionalità sia in ambito preventivo-educativo, che riabilitativo e terapeutico. Organizza e conduce workshop intensivi e percorsi esperienziali a carattere formativo rivolti a gruppi di adulti. Pubblicazioni realizzate come contributi ai convegni nazionali APpid: “ La DanzaMovimentoTerapia come spazio privilegiato d’intervento nel deficit cognitivo medio-grave”; “Il caso di Andrea -Dmt clinica ed età evolutiva-”; “L’utilizzo del materiale nel setting di danzaterapia secondo il metodo Fux”.

La partecipazione all’intero programma è a numero chiuso e prevede la prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 16 febbraio . Info e prenotazioni: 333.4249077 – 328.2373999 – iresol@simail.it  o www.lilithdanzaterapia.it

(24 maggio 2008)


Il barocco accoglie la danzaterapia

  • Il Barocco accoglie la Danzaterapia - 3° seminario: Sabato 24 e domenica 25 maggio al Teatro Garibaldi di Modica si svolgerà il 3° seminario nell'ambito della II Edizione de “Il Barocco accoglie la Danzaterapia" (24 maggio 2008)
  • Il Barocco accoglie la Danzaterapia (2° seminario): Sabato 12 e domenica 13 aprile alla scuola di danza Artemia di Ragusa si svolgerà il 2° seminario nell'ambito della II Edizione de “Il Barocco accoglie la Danzaterapia" (12 aprile 2008)
  • Il Barocco accoglie la Danzaterapia | La danzaterapia ad indirizzo “simbolico-antropologico”: Sabato 1 e domenica 2 marzo alla scuola di danza Artemia di Ragusa si svolgerà il 1° seminario nell'ambito della II Edizione de “Il Barocco accoglie la Danzaterapia" (01 marzo 2008)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina