Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Fisica e astronomia | Incontro con Johannes Knapp

Mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio, nella sede del Dipartimento di Fisica e Astronomia, due seminari con il fisico britannico del Pierre Auger Observatory
Mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio alle 12, nella sede del Dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia, 64), il prof. Johannes Knapp della Scuola di Fisica e Astronomia dell’Università di Leeds (UK) terrà due seminari per gli studenti e i ricercatori dell’Università di Catania: Pierre Auger Observatory: recent results on UHECRs anisotropy & GZK features and their physical implications è il titolo del primo, mentre il secondo è Ultra High Energy Cosmic Rays: Simulation Issues and Mass Composition Analyses.
Il primo, in particolare, sarà incentrato sui recenti risultati scientifici ottenuti dalla squadra di scienziati dell’Osservatorio “Pierre Auger”, in Argentina: il team di fisici provenienti da 17 nazioni ha scoperto che le sorgenti dei raggi cosmici di altissima energia non sono distribuite uniformemente nel cielo. Al contrario, i risultati trovano il legame tra queste particelle misteriose e la posizione delle galassie più vicine con un nucleo attivo al loro centro. I risultati di queste osservazioni sono apparsi nel numero della prestigiosa rivista “Science” del 9 novembre 2007.

(16 gennaio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina