È visitabile fino al 14 marzo, al Museo Conte Agostino Pepoli di Trapani la mostra
Caravaggio. L'immagine del Divino, inaugurata il 14 dicembre per celebrare i 400 anni dal passaggio del maestro in Sicilia.
L'esposizione, a cura di Sir Denis Mahon, è un'occasione per poter ammirare i capolavori, anche inediti, del pittore. In tale occasione, per la prima volta, è esposta l'opera
I Bari. La mostra, realizzata da RomArtificio, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano e il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, rende omaggio ad uno dei massimi esperti del seicento italiano, Sir Denis Mahon, in occasione del suo 97° compleanno.
Un percorso espositivo che ospita alcune opere, anche inedite, realizzate dal Caravaggio negli ultimi anni della sua vita, durante la fuga da Roma. L'iniziativa si svolge sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presidenza del Senato della Repubblica, ministero per i Beni e le Attività culturali, ministero delle Comunicazioni, ministero dell'Interno ed è promossa dalla Regione siciliana, dalla Provincia regionale di Trapani e dal Comune di Trapani.
(14 dicembre 2007)