Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ragione e Sentimento

altri eventi in città
Martedì 15 gennaio alle 19 il Centro culturale Zero69 di Acireale presenta al pubblico una selezione di opere con tecnica acrilico su tela dell’artista Anna Rita Marcantonio. L'ingresso è libero
Martedì 15 gennaio alle 19 il Centro culturale Zero69 di Acireale (piazza Giuseppe Garibaldi 27a)  presenta al pubblico Ragione e Sentimento, una selezione di opere con tecnica acrilico su tela dell’artista Anna Rita Marcantonio. La mostra è a cura di Rosario Lambiase.

Anna Rita Marcantonio, è nata a Catania nel 1978 e vive ad Aci Castello. Ha conseguito il diploma (seconda sezione – Architettura) presso il Liceo Artistico Statale di Catania ed ha completato il corso di studi in Decorazione all'Accademia di belle arti di Catania. Attualmente studia per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento in ambito grafico e storico-artistico.

La passione per la pittura ed il profondo interesse per l’architettura, le cui forme di rappresentazione, quali la linea, si traducono in qualche modo nelle sue opere; opere geometriche, ordinate, organizzate, “asettiche”. Pensa e rappresenta la realtà che la circonda secondo un suo metodo, una specie di processo mentale che la porta automaticamente a semplificare ogni elemento, oggetto o pensiero riducendolo a pura geometria senza però che mai avvenga la totale astrazione. Determinati eventi o immagini impressi nella sua memoria subiscono tale processo, nasce così la sua opera, fatta di linee, semplici e puri segni che creano forme, spazi, composizioni. La linea le permette di gestire e controllare lo spazio che le si pone d’avanti. Ciò le dà certezze: certezze nella composizione, nei colori e nella gradevolezza dell’immagine che desidera proporre. La linea correndo lungo la superficie della tela, si spezza, si piega, crea delle curve, delimita spazi, tutto secondo la sua volontà. La sua presenza è viva all’interno delle sue rappresentazioni, anche se ormai non più come elemento fisico, bensì come un concetto, una regola.

Razionale o irrazionale? Ordine o disordine? Reale o irreale? Come possono due opposti entrare in comunicazione e lavorare assieme? Nelle opere della sua prima mostra Ragione e Sentimento tutto ciò arriva ad una mediazione, sembrano non doversi mai incontrare, ma in realtà sempre presenti nel profondo di ognuno di noi, continuano a vivere in un continuo ed inesorabile conflitto, collaborazione, precario equilibrio.

La mostra è visitabile tutti i giorni: orari 10-02; lunedì aperto dalle 17-02. L' ingresso è libero. 
Per informazioni tel. 388.9375168, www.zero69.it e-mail: info@zero69.it

(15 gennaio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina