Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Riprendere gli astri in digitale

Sabato 15 dicembre alle 16, nell’aula magna del Cus (Cittadella Universitaria), seminario sull’osservazione astronomica con Marcello Amari e Gianni Benintende
Sabato 15 dicembre alle 16, nell’aula magna del Cus (Cittadella Universitaria) Marcello Amari e Gianni Benintende terranno un seminario sull’osservazione astronomica dal titolo “Riprendere gli astri in digitale”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del 22° corso teorico-pratico di formazione all’astronomia, promosso dal Gruppo astrofili catanesi “Guido Ruggieri” in collaborazione con gli astronomi dell’Osservatorio astrofisico dell’Inaf di Catania e con il Cus.
Il corso è aperto a tutti e dà diritto a un credito formativo per tutti gli studenti universitari interessati a partecipare (le lezioni teoriche saranno tenute infatti da docenti dell’Istituto nazionale di astrofisica nucleare di Catania e dagli esperti del Gruppo astrofili). Le ore di pratica saranno guidate da tutor con l’ausilio di telescopi e fotocamere per le osservazioni; sarà possibile inoltre partecipare a esercitazioni on line, che consentiranno via Internet e direttamente da casa di manovrare i telescopi “Skylive” (il progetto ideato da un gruppo di astrofili catanesi e milanesi, che dal 2001 mette a disposizione diversi telescopi situati alle pendici dell’Etna a chiunque ne faccia richiesta).
Per informazioni sui singoli appuntamenti e sulle iscrizioni si può consultare il sito Internet del Gac www.astrofilicatanesi.it, oppure telefonare allo 095 436563 (via Milo 28, Catania).

(15 dicembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina