Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Fanny e Alexander

Lunedì 17 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Rosario Castelli

Per il ciclo di conferenze "Riprendiamoci il dibattito" promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, lunedì 17 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si potrà assistere alla proiezione del film di Ingmar Bergman Fanny e Alexander (1982, 188'). Il film, in programma per il cineforum "Omaggio a Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni", sarà introdotto dal prof. Rosario Castelli.

Il film. Nato originariamente come film per la televisione, e licenziato in una prima versione di sei ore studiata per una eventuale suddivisione in puntate, fu convertito in una versione per il cinema di una durata di circa tre ore; i tagli hanno dato adito a qualche critica circa la inattesa apparizione o la repentina "scomparsa" di alcuni personaggi.
Fu un kolossal, la cui costosissima produzione sbilanciò gravemente il "Filminstitutet", istituto cinematografico statale di Svezia, al punto da minacciarne la bancarotta.
Il film vinse 4 premi Oscar su ben 6 nomination; le candidature per il premio al miglior regista ed alla migliore sceneggiatura originale, entrambe riferite a Bergman, non furono coronate da successo, negando al regista l'ultima possibilità di ricevere una statuetta personale per una sua opera.

La trama. Ambientato nel 1907 in una città della provincia svedese, il film narra le vicende di una agiata famiglia borghese, gli Ekdhal, i cui componenti centralisticamente si riferiscono alla figura forte, a tratti saggia, della nonna Elena, che in gioventù è stata attrice. La famiglia, ma più in generale il mondo intero, sono osservati con gli occhi innocenti e visionari dei due bambini Fanny e Alexander, figli del direttore del teatro locale Oscar. Gli zii Gustaf Adolf e Carl, con le rispettive mogli, completano la cerchia familiare. (da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

(17 dicembre 2007)


Omaggio a Bergman e Antonioni

  • Fanny e Alexander: Lunedì 17 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Rosario Castelli (17 dicembre 2007)
  • Sorrisi di una notte d'estate: Martedì 11 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Fernando Gioviale (11 dicembre 2007)
  • Zabriskie Point: Lunedì 3 dicembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Alessandro De Filippo (03 dicembre 2007)
  • Professione reporter: Giovedì 29 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Agata Sciacca (29 novembre 2007)
  • L'avventura: Martedì 20 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Michelangelo Antonioni. Introduce Fernando Gioviale (20 novembre 2007)
  • Il settimo sigillo: Lunedì 12 novembre alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del film di Ingmar Bergman. Introduce Antonio Di Grado (12 novembre 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina