Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La realtà è più avanti – viaggio nell’Italia che cambia

Sabato 17 gennaio alle 20:45, a Scenario Pubblico (Catania), in scena spettacolo d'inchiesta su un paese che lotta e che cambia.

Sabato 17 gennaio alle 20:45, a Scenario Pubblico (Catania), andrà in scena lo spettacolo d'inchiesta di Daniel Tarozzi, La realtà è più avanti – viaggio nell’Italia che cambia.

Era il settembre del 2012 quando Daniel Tarozzi, stanco di fare il giornalista dalla propria scrivania senza poter quasi mai – per mancanza di fondi – andare nei territori a vedere realmente cosa succede, decise di partire con un vecchio camper anni ’80 per un lungo viaggio attraverso le 20 regioni italiane. L’obiettivo? Intervistare e conoscere quelle persone che si muovono in modo costruttivo lungo i sentieri del cambiamento, che agiscono e reagiscono e propongono alternative.

Sette mesi on the road terminati con la consapevolezza che esiste un Paese diverso rispetto all’immagine che ne abbiamo tutti, e quindi l’urgenza di dargli voce, raccontarlo, valorizzarlo. È così che dal viaggio di Daniel sono nati un libro, un documentario e l’ambizioso progetto “Italia che Cambia”. Ma non è tutto.

Le emozioni, gli incontri, le paure, i desideri e le difficoltà di chi lotta per cambiare le cose e di chi cerca di raccontarlo hanno dato vita allo spettacolo teatrale “La realtà è più avanti – viaggio nell’Italia che cambia”, diretto da Orazio Condorelli, e che vedrà in scena, insieme ai musicisti Anna Tinebra e Salverico Cutuli, anche Daniel Tarozzi.

Info: tel. 320/9433258

(17 gennaio 2015)