Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Perduta

Venerdì 26 dicembre alle 17, al Castello Ursino di Catania, prende il via la VI edizione della rassegna di astronomia e musica antica

Venerdì 26 dicembre alle 17, al Castello Ursino di Catania, l’associazione culturale Istituto di Archeoastronomia Siciliana (IAS), in collaborazione con l’Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT/INAF), organizza alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Perduta, la rassegna culturale invernale di Astronomia e MusicaAntica, giunta alla sua VI edizione consecutiva.

Dopo lo straordinario successo delle ultime edizioni, che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da diverse provincie siciliane, e che ha permesso di scoprire tesori architettonici quali chiese e castelli medievali, il prossimo inverno la manifestazione “alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Perduta” prosegue il suo viaggio culturale in un altro luogo ricco di storia e cultura: il Castello Ursino di Catania, il maniero svevo fatto erigere dallo Stupor Mundi nel XIII secolo.

La rassegna  prenderà il via con l'incontro dal tema “l’Astronomia e la Musica alla Corti di Carlo Magno e Federico II” ed a seguire 'Osservazione del Cielo al telescopio'. Interverrano Andrea Orlando, archeoastronomo e Giuseppe Severini, liutaio.  Modera gli incontri Giovanni Strazzulla, astronomo e membro dell'Accademia Gioenia di Catania.

La kermesse culturale “alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Perduta” ha il patrocinio del Comune di Catania e della Società Italiana di Archeoastronomia.  E' obbligatoria la prenotazione considerato il numero limitato di posti a sedere.

Info: tel. 349 78 41 655 - info@archeoastronomia.com

(26 dicembre 2014)