Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Technology&Research: new tools for the digitalization of cultural heritage

altri eventi in città
Martedì 16 dicembre alle 10:30 (Refettorio piccolo, Monastero dei Benedettini), giornata di presentazione delle nuove tecnologie e degli strumenti per la digitalizzazione del patrimonio culturale

Martedì 16 dicembre, a partire dalle 10:30 (Refettorio piccolo, Biblioteche Riunite "Civica e Ursino-Recupero", Monastero dei Benedettini), l'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza la giornata dal titolo Technology & Research: new tools for the digitalization of Cultural Heritage, organizzata in collaborazione con la Società AM Image Srl di Bologna, fornitore unico per l’Italia di scanner planetari professionali.

Nel corso della giornata di presentazione delle nuove tecnologie e degli strumenti per la digitalizzazione del patrimonio culturale, l’azienda italiana distributrice e l’azienda francese produttrice I2S Innovative Imaging Solutions presenteranno gli scanner di alta definizione attualmente esistenti sul mercato.

Sarà anche l’occasione per il team e tecnici dell'IBAM di Catania, attualmente impegnati nel progetto "Science & Technology Digital Library" del Cnr, di presentare l'esperienza di digitalizzazione sul fondo librario della Biblioteca Ursino-Recupero del Comune di Catania.

L’iniziativa si colloca all'interno dei programmi dell’Agenda Digitale Italiana ed Europea finalizzati alla salvaguardia, fruizione e Long Term Digital Preservation del patrimonio librario.

Aprirà i lavori il responsabile scientifico del progetto "Science & Technology Digital Library" del Cnr di Roma Maurizio Lancia.

(16 dicembre 2014)