Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Presentazione 2° premio di laurea “AVUS 6 aprile 2009”

Giovedì 4 dicembre alle 15 (aula Ovest, dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali), presentazione dell'iniziativa in ricordo degli studenti rimasti vittime del terremoto dell'Aquila

Giovedì 4 dicembre alle 15, nell’aula Ovest di Palazzo delle Scienze (dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, sezione di Scienze della Terra, corso Italia 57), si terrà la presentazione della seconda edizione del premio di laurea bandito da Avus, "Associazione Vittime Universitarie del sisma 6 aprile 2009", in ricordo degli studenti che persero la vita nel terribile terremoto dell'Aquila.

Il premio "Avus 6 aprile 2009" - indirizzato a studenti che si sono laureati nel periodo compreso fra il 2011 e il 2014 - è stato promosso dal Consiglio nazionale dei Geologi con la Fondazione Centro studi dello stesso Cng e dall’Avus, costituita dai genitori di 13 degli studenti fuori sede che rimasero vittime del crollo della casa dello studente nel terremoto del 6 aprile 2009 e che ogni anno raccoglie fondi per attività finalizzate a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi riguardanti la prevenzione sismica.

Al convegno, che punta ad unire gli aspetti tecnico-scientifici a quelli emotivi interverranno il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, il direttore del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Carmelo Monaco, il presidente del corso di laurea magistrale in Scienze geologiche Paolo Mazzoleni, il coordinatore della Commissione protezione civile del Cng, il presidente dell’Ordine Geologi di Sicilia Fabio Tortorici, il presidente dell’Ordine Geologi dell'Abruzzo Nicola Tullo, il presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia Stefano Gresta, il presidente dell’Avus Sergio Bianchi (padre di Nicola Bianchi, studente tra le vittime del sisma).

Modererà l’incontro il giornalista Rai Umberto Braccili, autore del libro "Macerie dentro e fuori", grazie al quale sono stati raccolti i fondi destinati al premio di laurea.

(04 dicembre 2014)

HANNO SCRITTO