Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Diagnosi energetica e riqualificazione sostenibile

Venerdì 14 novembre alle 10, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania, seminario sulla valorizzazione energetica

Venerdì 14 novembre alle 10, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (via Valdisavoia, 9), si discute di diagnosi energetica come strumento per promuovere la valorizzazione energetica. Il seminario organizzato da Sacert - primo ente accreditato Accredia per la Certificazione volontaria delle competenze dei tecnici certificatori energetici – con il patrocinio di Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Catania ed in collaborazione con Logical Soft, con Cutgana (Università di Catania), Apea (Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente) e Ajat Sicilia (associazione Ingegneri Ambiente e Territorio) nell’ambito del “Sacert Grand Tour”.

Interverranno i docenti Rosario Lanzafame dell’Università di Catania e Annalisa Galante del Politecnico di Milano, il responsabile Utee dell’Enea, Gaetano Fasano, gli ingegneri Pier Francesco Scandura dell’Università di Catania e Alberto Boriani della Logical Soft.

Nel corso del seminario si discuterà di diagnosi energetica come strumento per promuovere la valorizzazione energetica (quadro legislativo, quando è obbligatoria, aspetti organizzativi e approccio metodologico), del quadro normativo e regime di incentivi per l'efficienza energetica, di interventi di riqualificazione sostenibile (il caso studio dell'Apea di Catania) e del software per il rilievo dei dati (involucro e impianti), individuazione dei profili d'uso, analisi economica e redazione del report di diagnosi.

(14 novembre 2014)