Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I killed my dinner with karate - Oblique

altri eventi in città
Sabato 25 ottobre alle 19, allo Scenario Pubblico di Catania, happening di inaugurazione della rassegna 2014-2015

Sabato 25 ottobre alle 19, allo Scenario Pubblico di Catania, si aprirà la rassegna 2014-2015 con l'Happening, Exhibition -  I killed my dinner with karate, di Franziska Strauss [de].

Seguirà la performance di Bertozzi (Nexus) / Pitozzi [it], Oblique - appunti coreografici / chroma - ciò che resta é un quasi-nulla. L'ingresso è libero.

Oblique   è una stesura di orme.
Un tracciato di volumi e geometrie esposti alla pura estensione.
Che sia il passaggio di un animale sconosciuto o l’orbita di un astro solitario, che sia il gesto reiterato dell’atleta o della danza Powhiri delle donne Maori, quello che si deposita nello spazio sono i frammenti di un’interrogazione del corpo. Immagini, sfibrate, esplose, che risorgono in singulti d’azione, fraseggi incompleti, ostinazioni dinamiche, attraversamenti, piegamenti, profili, staticità. Lo spazio si ripropone come un orizzonte che è varco e soglia al contempo.
Espulsione e ingresso delle figure.
Dalle sue fessure si danno, obliquamente, le apparizioni

Franziska Strauss, originaria di Cottbus, Germania, ha iniziato a fotografare all'età di 15 anni. Nello stesso periodo lavora come danzatrice e coreografa in varie compagnie. Quasi ventenne, al momento di scegliere il suo percorso accademico, si ritrova combattuta tra la strada della danza e quella della fotografia; ma dopo uno stage sulla fotografia a Chicago, decide di studiare fotografia a Monaco. Alla fine il mondo della danza ritorna nella sua vita, durante un periodo di tirocinio con i fotografi musicali Danny Clinch e Platon. Ora lavora costantemente con danzatori prevalentemente a Berlino e New York , ma dedica anche il suo tempo alla fotografia di strada e ritrattistica.

(25 ottobre 2014)