Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Ferocia

altri eventi in città
Martedì 21 ottobre alle 20, da Zo Centro Culture Contemporanee a Catania, prende il via la nuova stagione di "Leggo. Presente Indicativo", rassegna dedicata alle novità editoriali

Martedì 21 ottobre alle 20, da Zo Centro Culture Contemporanee, prende il via la nuova stagione di Leggo. Presente Indicativo, rassegna dedicata alle novità editoriali ideata e curata da Giuseppe Lorenti.

Quest'anno "Leggo" diventa più ambizioso e si apre, ancor di più alle contaminazioni artistiche. La letteratura resterà sempre al centro, ma la rassegna si arricchisce di live musicali di alto livello, tra tutti i Virginiana Miller on stage il 25 novembre, e di uno spazio dedicato al cinema che chiuderà la rassegna in dicembre.

Ad aprire la terza edizione sarà Nicola Lagioia, autore de La Ferocia (Einaudi, 2014). Romanzo denso, avvincente che racconta il Sud dei nostri giorni. "La ferocia", uscito a fine settembre, è già alla II edizione ed è già stato proposto per il premio Strega 2015.  A presentare e moderare l'incontro, insieme a Lorenti, ci sarà il regista Edoardo Morabito, premiato allo scorso Torino Film Festival per "I fantasmi di San Berillo". Il primo artista a salire sul palco sarà VeiveCura, che porta in concerto il suo ultimo lavoro Goodmorning Utopia (La Vigna Dischi, 2014).
   
L'autore - Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Con minimum fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001), e con Einaudi Occidente per principianti (Supercoralli 2004), Riportando tutto a casa (Supercoralli 2009, Super ET 2011; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi) e La ferocia (Supercoralli 2014). Lagioia è uno degli autori della rivista letteraria online Minima&moralia e dal 2013 è uno dei selezionatori della Mostra del Cinema di Venezia.

Il concerto -  VeiveCura è l'alter ego di Davide Iacono, artista siciliano già musicista per Moltheni, Jonas David, Honig, Alì e molti altri. La musica dalle atmosfere esterofile viene spesso accostata a quella di Sigur Ros, Sufjan Stevens, Beirut, Yann Tiersen. VeiveCura è stato premiato nel 2013 tra i migliori live dell'anno dal circuito KeepOn, e si è classificato al secondo posto di SiciliaWave 2012.

(21 ottobre 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina