Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’arte della pubblicazione scientifica

Giovedì 16 ottobre alle 21, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, ​seminariodi Fabio Pulizzi, Chief Editor di Nature Nanotechnology

Giovedì 16 ottobre alle 21, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, il dott. Fabio Pulizzi, Chief Editor di Nature Nanotechnology terrà un seminario dal titolo L’arte della pubblicazione scientifica.

Il tema. Gli articoli scientifici sono, ancora oggi, il mezzo più usato per comunicare i risultati della ricerca e fornire informazioni su come tali risultati sono stati ottenuti, così che possano essere riprodotti. Oggi più che mai la scelta di riviste scientifiche a cui sottomettere un manoscritto è enorme. Ognuna ha una gamma di lettori diversa e ognuna offre servizi specifici, dal modo in cui il manoscritto viene valutato dagli editor e dai referee, al modo in cui viene proposto ai lettori.

Nella sua presentazione il dott. Pulizzi darà una visione delle pubblicazioni scientifiche dall’interno, ovvero dal punto di vista di un editor. Parlerà del concetto di peer review con cenni storici e con esempi pratici, usando le riviste del gruppo di Nature come esempio. In seguito si soffermerà su diversi aspetti riguardanti le pubblicazioni scientifiche, come l’open access, il ranking e l’importanza dell’etica nella ricerca scientifica.

Chi è. Fabio Pulizzi è nato a Erice ed è cresciuto a Roma dove si è laureato in fisica nel 1997, con una tesi sulla superconduttività ad alta temperatura critica. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Nijmegen, nei Paesi Bassi, lavorando su complessi eccitonici in strutture semiconduttrici. Ha poi lavorato a Nottingham e a Sheffield sulle proprietà ottiche e di trasporto dei punti quantici. Dal 2006 lavora per Nature Publishing Group a Londra, dove ha fatto parte dell’editorial team di Nature Materials fino al 2012, prima di passare a Nature Nanotechnology, di cui è tuttora Chief Editor.

(16 ottobre 2014)