Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Gestione acque reflue nel territorio etneo

Venerdì 19 settembre alle 9:30, nell'aula d'Ingegneria del dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali, seminario promosso da Degesa e Centro studi di Economia applicata all’Ingegneria

Venerdì 19 settembre, alle 9:30, nell'aula d'Ingegneria del dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali dell’Università di Catania (Digesa), in via Santa Sofia 100, si tiene un seminario dal titolo Soluzioni innovative per la gestione delle acque reflue nel territorio etneo, promosso dal Centro studi di Economia applicata all’Ingegneria (CSEI) di Catania in collaborazione con il dipartimento.

Obiettivo dell’incontro è quello di illustrare le principali problematiche di gestione delle acque reflue nel comprensorio etneo, evidenziando possibili soluzioni innovative anche sulla base delle esperienze maturate in particolare in altri paesi europei, tra cui la Spagna.

L’incontro si aprirà con l’introduzione del prof. Salvatore Barbagallo, direttore del CSEI Catania. Interverranno poi il prof. Miquel Salgot (Università di Barcellona), con una relazione dal titolo “Interventi di riqualificazione ambientale attraverso sistemi naturali di trattamento delle acque reflue in Spagna”; il dott. Antoni Alarcon del Consorci Bèsos di Barcellona (“ Il recupero ambientale del Fiume Besos”); i prof. Salvatore Barbagallo e Attilio Toscano dell’Università di Catania (“Esperienze di realizzazione di sistemi di fitodepurazione e riuso delle acque reflue in Sicilia”); il prof. Mario Rosario Mazzola, componente della Commissione Ambiente del Ministero dell’Ambiente (“Lo stato di attuazione dell’APQ sulla depurazione in Sicilia”) e il prof. Giuseppe Cirelli, del CSEI di Catania (“Ipotesi di adeguamento degli schemi depurativi di Acireale e Catania”).

Sono previsti inoltre gli interventi dei parlamentari regionali Angela Foti, Concetta Raia, Valeria Sudano e Gianfranco Vullo (Commissione Ambiente e Territorio dell’Ars); dell’arch. Vera Greco (Commissione nazionale Via-Vas); dell’ing. Osvaldo De Gregoris (direttore generale Sidra Catania); dell’ing. Laura Ciravolo (Ato idrico Catania).

Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità Salvatore Calleri, all’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente Mariarita Sgarlata , all’assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea Ezechia Reale e all’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, Domenico Torrisi.

Le domande di partecipazione, redatte compilando il modulo presente sul sito del CSEI di Catania, vanno presentate entro il 15 settembre.

(19 settembre 2014)