Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Visita ed escursione a piedi nella Rni di Cava Randello

Domenica 31 agosto alle 9 proseguono gli appuntamenti nella natura per conoscere il territorio e le azioni del progetto "Leopoldia" per la conservazione e promozione dell'area del Golfo di Gela.

Il progetto Life+ Leopoldia organizza per domenica 31 agosto una passeggiata nella Riserva naturale integrale di Cava Randello e sulla spiaggia di Punta Braccetto, in provincia di Ragusa.

Una visita alla scoperta delle bellezze naturalistiche dell'ambiente costiero e per conoscere da vicino le azioni di ripristino messe in atto dal progetto "Life" per la tutela e salvaguardia dell'habitat dunale. L'Unione Europea con il progetto Life+ Leopoldia, finanzia una serie di azioni a favore del territorio, mirando alla conservazione della natura proprio all'interno delle aree della Rete Natura 2000, presenti in Sicilia.

L'escursione procederà lungo i sentieri tracciati nel cuore della tipica vegetazione mediterranea, tra numerose specie botaniche e paesaggi costieri di rara bellezza. L'obiettivo principale è stimolare un dibattito sulla gestione delle aree costiere e sviluppare un nuovo senso critico sulla conduzione dei territori, oggi minacciati dall'eccessiva antropizzazione, per scoprire come l'uomo può coesistere con la natura e trarre fonte d'ispirazione per un futuro sostenibile.

Per lo svolgimento dell'escursione occorre il raggiungimento minimo di 15 partecipanti con prenotazione anticipata entro il 29 agosto. La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni: Valentina Ferrigno (340.5044856) reponsabile Visita Life+Leopoldia.

(31 agosto 2014)

Consulta il programma