Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Natura… in quadri

Apre i battenti lunedì 11 agosto, nei locali di Villa Bosurgi sull’Isola Bella, la mostra fotografica permanente sulle specie endemiche floreali più caratteristiche della Perla del Mediterraneo

Apre i battenti lunedì 11 agosto, nei locali di Villa Bosurgi, sull’isolotto dell’Isola Bella, la mostra fotografica permanente Natura… in quadri, sulle specie endemiche floreali più caratteristiche della Perla del Mediterraneo, organizzata dal Cutgana dell’Università di Catania, ente gestore della riserva naturale, dal Parco Archeologico di Naxos e dal GRO Sub Catania.

Ad accompagnare le 25 foto della docente del Dipartimento di Scienze biologiche dell’Ateneo catanese, Antonia Cristaudo, e del fotografo e presidente del Gro Sub Catania, Fabrizio Frixa, anche i 12 scatti dell’archivio storico di Antonino Castorina e le oltre 50 immagini dei fondali e delle specie ittiche della baia di Taormina del Gro Sub Catania, scattate da Antonino Caserta, Gabriele Criscuolo, Roberto Faro, Carmela Inguanti, Turi Licciardello, Maurizio Longhitano, Filippo Massari, Alessandro Pagano, Antonio Palermo e Alfio Scuderi.

La mostra, allestita dal personale del Cutgana (Silvia Torrisi e Domenico Catalano) all’interno dell’ex suite padronale appartenuta alla famiglia Bosurgi (industriali messinesi proprietari della storica azienda di agrumi Sanderson) resterà aperta, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 9 ad un’ora prima del tramonto. Un'occasione per apprezzare anche la bella suite Anni 50, con i suoi colori accesi, restaurata recentemente dalla Soprintendenza di Messina. Dell’arredamento è visibile il letto di forma ovale e un armadio a specchi ricavato ad incasso nel muro.

(11 agosto 2014)