Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Inaugurazione Giardini di Villa Raffo

Sabato 26 luglio alle 18:30, a Mangano, apertura al pubblico del giardino che ospita piante tropicali provenienti da varie regioni dell’Australia ritenute meritevoli di interesse da parte della sezione per i beni paesaggistici della Soprintendenza di Catania e del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Sabato 26 luglio alle 18:30, a Mangano, frazione di Acireale, si terrà l’inaugurazione dei Giardini di Villa Raffo. La cerimonia - alla quale sarà presente Eugenio Mazzaglia, in rappresentanza del dirigente dell’Unità Operativa 07, sezione per i beni paesaggistici, della Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania Giovanni Laudani - verrà presieduta dal prof. Pietro Pavone, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.

I Giardini di Villa Raffo fanno parte del vigneto appartenuto a Lionardo Vigo Calanna (1799-1879), Marchese di Gallodoro. Il vigneto, dopo il secondo conflitto mondiale, fu trasformato in agrumeto, con una piantagione di alberi del genere Citrus x Limon, cultivar “femminello siracusano”. Oggi il giardino presenta piante provenienti da varie regioni dell’Australia: Brachychiton acerifolius e discolor, Grevillea robusta, oltre a palme: Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera, Syagrus romanzoffiana, Caryota urens, Acrocomia aculeata, Trachicarpus fortunei, Washingtonia robusta e Cycas circinalis. Attraverso sperimentazioni e numerosi tentativi di acclimatazione, questi giardini si tipizzano, distinguendosi dai comuni giardini siciliani. Oggi Giovanni Cannaò apre il giardino al pubblico, con l’intento di contribuire alle scoperte e alla conservazione della specialità botanica tropicale. A tal fine, fra i programmi di sviluppo, oltre al potenziamento delle specie esistenti, l’obiettivo è instaurare un rapporto di collaborazione con i dipartimenti universitari competenti e con le istituzioni nazionali e internazionali.

La serata - organizzata a cura dell’associazione Polena e di Salvo Luzzio - prevede una presentazione del giardino a cura di Rosanna Costa, una visita guidata a cura del Gianluca Trovato.

(26 luglio 2014)