Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Porte aperte a San Berillo

Venerdì 18 luglio alle 20, nello storico quartiere di Catania, festa di quartiere con mostre fotografiche, readings e performance teatrali. Ingresso libero

Venerdì 18 luglio alle 20, nello storico quartiere di Catania, si terrà Porte aperte a San Berillo, una festa di quartiere che coinvolgerà tutti i suoi abitanti e alcuni noti artisti.

Sarà un'occasione per scoprire il quartiere in veste notturna animato da tutte le persone che lo abitano quotidianamente. I readings e le performance che si svolgeranno in forma itinerante avranno a tema, scene di vita vissuta dentro il quartiere raccontate da diversi scrittori e scrittrici; reinterpretati sotto la direzione artistica di Maria Arena e con la partecipazione delle "Leggere" e di alcuni abitanti di San Berillo. Il viaggio dentro le storie di quartiere sarà conclusa con una pièce teatrale inedita di e con Turi Zinna.

Nel cortile Zeronove o nuovamente battezzato cortile Stramondo nella via omonima sarà invece allestita una mostra di foto che ritraggono il quartiere di San Berillo prima e durante lo sventramento della metà degli anni 50. la mostra "Memorie del San Berillo" è il risultato di una ricerca antropologica e iconografica sul vissuto del vecchio quartiere prima dello sventramento. Lungo la via Pistone sarà presente una mostra fotografica "visioni per San Berillo" curata da KWGroup dove invece si mostrerà la quotidianità del quartiere di oggi.

La festa sarà arricchita dai numerosi stand organizzati dagli stessi abitanti dove sarà visibile quello allo sguardo di molti è e rimane invisibile.

(18 luglio 2014)

HANNO SCRITTO