Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Analisi trascrittomica dello striato umano nella Sindrome di Tourette

​Mercoledì 9 luglio alle 12 (aula magna, Scuola Superiore di Catania), lettura magistrale della prof.ssa Flora Vaccarino (Yale University) nell'ambito del workshop "Molecular Bases of Psychiatric Diseases"

Mercoledì 9 luglio alle 12, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), la prof.ssa Flora Vaccarino, full professor alla facoltà di Medicina della Yale University (Usa), terrà una lettura magistrale dal titolo "Transcriptome analysis of the human striatum in Tourette Syndrome" (Analisi trascrittomica dello striato umano nella Sindrome di Tourette).

L'intervento della professoressa Vaccarino è previsto nell'ambito del workshop "Molecular Bases of Psychiatric Diseases" organizzato da dottorato di ricerca in Bio-Medicina Traslazionale, UOC di Neuropsichiatria Infantile, AOU Policlinico-OVE, Dipartimento di Scienze Mediche e Pediatriche (Unità di BioMedicina Molecolare, Genomica e dei Sistemi Complessi), Dipartimento "Gian Filippo Ingrassia" (prof. Michele Purrello e prof.ssa Renata Rizzo).

La prof.ssa Flora Vaccarino ha studiato neurofarmacologia e biologia cellulare al National Institute of Health di Bethesda (Usa) e successivamente si è specializzata in psichiatria all’Università di Yale. Ordinario alla facoltà di Medicina, la prof.ssa Flora Vaccarino studia la fisiopatologia delle malattie neuropsichiatriche su modelli murini e campioni di tessuto cerebrale umano. Nel 2009 ha fondato il "Programma sullo sviluppo e rigenerazione del sistema nervoso", progetto interdisciplinare su cellule staminali pluripotenti indotte umane (hiPSCs), cellule staminali neurali e sviluppo dell'organismo umano.

(09 luglio 2014)

Consulta il programma del workshop