Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Trofeo Fotosub Isola Bella e Safari Fotosub dello Jonio

Sabato 7 e domenica 8 giugno, due concorsi fotografici per valorizzare la riserva naturale orientata Isola Bella gestita dal Cutgana

Sabato 7 e domenica 8 giugno gli splendidi fondali della baia di Taormina faranno da cornice al primo “Trofeo Fotosub Isola Bella” e alla 18a edizione del “Safari Fotosub dello Jonio”, organizzati dal Cutgana dell’Università di Catania, dal Parco Archeologico di Naxos, dal Gro Sub Catania e dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee.

La riserva naturale orientata Isola Bella, diretta da Anna Abramo e gestita dal Cutgana, offre un ambiente marino di grande varietà con fondali ricchi di pesci legati agli ambienti rocciosi, come i saraghi, l'occhiata e giovani cernie. Non a caso l’intera area della Perla del Mediterraneo è stata inserita in due siti d’importanza comunitaria di Rete Natura 2000: “Isola Bella, Capo Taormina e Capo Sant’Andrea” e “Fondali di Taormina – Isola Bella”.

Gli amanti e i professionisti di fotografia subacquea, dunque, si sfideranno a colpi di flash per “catturare” con l'obiettivo di una fotocamera subacquea il maggior numero di pesci di specie diverse nel rispetto di determinate regole.

(07 giugno 2014)