Mercoledì 4 giugno alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (Dfa) dell’Università di Catania (via Santa Sofia 64 - Cittadella universitaria), il prof. Guido Tonelli, ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Pisa e former spokesperson dell’esperimento Cms, tiene un seminario su L’esperimento Cms e il bosone di Higgs – presente e futuro.
L’incontro è organizzato dal Dfa, in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania, la sezione di Catania dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn) e il Centro siciliano di Fisica nucleare e di Struttura della Materia.
Guido Tonelli è un fisico delle particelle, professore all' Università di Pisa, ricercatore associato all’Infn e autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche. E’ uno dei principali protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, l’importante risultato che ha portato alla recente assegnazione del premio Nobel per la fisica a François Englert e Peter Higgs.
Dopo aver lavorato ad esperimenti al Cern e negli Stati Uniti, a partire dagli anni '90 si è dedicato alla ricerca del bosone di Higgs con l' esperimento Cms al Large Hadron Collider del Cern. Alla testa della Collaborazione nel 2010 e 2011 ha guidato la caccia alla particella più elusiva della fisica nei momenti più cruciali.
Per il suo contributo a questa scoperta ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Fra questi lo “Special Prize for Fundamental Physics ” (2012) e l' “Enrico Fermi Prize” (2013). Su iniziativa diretta del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stato nominato Commendatore dell' Ordine al Merito del Presidente della Repubblica per meriti scientifici.
(04 giugno 2014)