Venerdì 30 maggio alle 9, l’aula magna di ingegneria ospita la nona edizione di Minirobot, le gare di robotica per studenti delle scuole superiori.
Nata dalla collaborazione tra il Collegio Universitario Arces e il gruppo di robotica del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’Università di Catania, col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l'edizione 2014 vedrà la partecipazione di oltre 20 squadre provenienti da scuole superiori siciliane.
Il regolamento della gara di quest’anno è intitolato ‘L’operatore ecologico’. I robot - costruiti con mattoncini Lego speciali e mossi da un computer programmato interamente dagli stessi studenti - dovranno raccogliere i rifiuti e depositarli negli appositi cassonetti, prendere poi gli oggetti dai centri di trasformazione e portarli nelle corrette destinazioni, secondo il regolamento. Ad ogni operazione verranno assegnati dei punteggi proporzionati alla difficoltà. Tutta la missione va condotta a termine entro il tempo di 210 secondi.
Il regolamento completo può essere visionato nel sito ufficiale della manifestazione: www.minirobotics.org.
La realizzazione dei robot-operatori ecologici ha richiesto ai ragazzi e ai docenti tutor che li hanno seguiti una lunga preparazione nel corso dei mesi scorsi, ma è stata una ottima occasione per imparare molte cose nuove divertendosi: risolvere problemi, lavorare in gruppo, strutturare un processo, programmare.
Alla competizione Minirobot di quest’anno è legata anche una manifestazione per le scuole medie, che si sfideranno con un regolamento più semplice ma altrettanto interessante. Nel corso della giornata ci sarà occasione di presentare anche i progetti di ricerca in corso presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università di Catania nell’ambito della robotica e altre iniziative come Eurobot, il campionato internazionale di robotica a cui l’Università partecipa da molti anni,
(30 maggio 2014)