Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I Nobel per la Medicina 2013: i processi di trasporto intracellulare

Venerdì 23 maggio alle 17, nella sede dell'Accademia Gioenia di Catania, nuovo appuntamento con il "Caffè scientifico" dell'Accademia

Venerdì 23 maggio alle 17, nella sede dell'Accademia Gioenia di Catania (Palazzo Gioeni, via Fragalà 10), si svolge un nuovo appuntamento del "Caffè scientifico" dell'Accademia. Il presidente Angelo Messina illustrerà il tema "I Nobel per la Medicina 2013: i processi di trasporto intracellulare".

Il tema. Il premio Nobel 2013 onora tre scienziati che hanno risolto il mistero di come le cellule organizzano il loro sistema di trasporto. Ogni cellula è una fabbrica che produce ed esporta molecole. Per esempio l’insulina è prodotta e liberata nel sangue e molecole che producono segnali chiamate neurotrasmettitorisono veicolate da una cellula nervosa ad un’altra. Queste molecole sono trasportate all’interno della cellula in piccoli contenitori chiamati vescicole. I tre laureati Nobel Randy Scheckman, James Rothmane Thomas Südhof rispettivamente hanno scoperto i principi molecolari che governano i meccanismi con cui questo cargo cellulare sia consegnato nel posto giusto al momento giusto nella cellula.

Randy Scheckman ha scoperto un set di geni la cui attivazione è richiesta per il traffico vescicolare, James Rothman ha risolto il problema del macchinario proteico che induce le vescicole a fondersi con il bersaglio per permettere il trasferimento del cargo proteico e Thomas Südhof ha rivelato come i segnali istruiscano le vescicole a liberare il loro cargo con precisione. Con le loro scoperte Randy Scheckman e Südhof hanno rivelato il preciso sistema di controllo per il trasporto e la consegna del cargo cellulare. Disturbi in questo sistema hanno effetti deleteri e contribuiscono a condizioni patologiche quali le malattie neurologiche, il diabete e i disordini immunologici.

(23 maggio 2014)

Approfondisci