Mercoledì 4 giugno alle 21, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia, 5), il direttore generale dell’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) Luca Pani tiene un incontro dal titolo “Prodotti medicinali a base di cellule staminali”.
Il seminario sarà aperto dagli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro e del presidente della Ssc Francesco Priolo. Introduce il prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia, coordina il prof. Daniele Condorelli, ordinario di Biochimica. L’incontro sarà visibile in diretta streaming sul sito www.scuolasuperiore.unict.it.
Luca Pani. Medico, specialista in Psichiatria, esperto di Farmacologia e Biologia Molecolare, membro del CNR, attualmente ricopre l'incarico di Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). La sua attività professionale si è sviluppata lungo diverse direttrici che comprendono, oltre ad un'intensa attività di insegnamento e clinica, l'attività regolatoria nazionale e internazionale per la Comunità Europea; la redazione, la valutazione e il coordinamento di progetti di ricerca; la pianificazione strategica e partnership con gruppi di ricerca nazionali e internazionali; la partecipazione ad organismi e comitati di consultazione internazionali. Dal 2010 è rappresentante permanente per l'Italia al Comitato per i Medicinali ad Uso Umano (CHMP) e del Gruppo di Lavoro per la Consulenza Scientifica (SAWP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) a Londra.
Membro del Working Party on Central Nervous System(WP-CNS) e Chair dell’European Union Management Board Telematic Committee (EUMBTC); Chair dell’European Risk Management Strategy Facilitation Group (ERMS-FG). Luca Pani è autore di più di cento pubblicazioni scientifiche. Editore e autore di numerosi volumi. Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 1000 tra conferenze, seminari e tavole rotonde nazionali ed internazionali.
(04 giugno 2014)