Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Femtoscopy and Particle-Particle Correlations

Mercoledì 14 maggio alle 16, nell’aula E del dipartimento di Fisica e Astronomia, lezionea cura del prof. Mike Lisa (Ohio State University)

Mercoledì 14 maggio alle 16, nell’aula E del dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64), il prof. Mike Lisa della Ohio State University terrà la lezione introduttiva del corso su “Femtoscopy and Particle-Particle Correlations” che si svolgerà nei mesi di maggio e giugno, nell’ambito del progetto ministeriale "Messaggeri della conoscenza".

Il prof. Lisa presenterà il corso con una lezione introduttiva di carattere storico sui fenomeni di interferometria, comunemente note come "tecniche HBT" (Hambury-Brown Twiss). Partendo dalla storia delle scoperte relative all'effetto HBT e dalle sue applicazioni in astronomia, le lezioni esploreranno infatti le estensioni di tali tecniche di misura sia alla fisica nucleare delle energie intermedie (tipicamente disponibili presso i laboratori nazionali dell'Infn) che alla fisica delle particelle in esperimenti su collisioni nucleo-nucleo e protone-protone presso i colliders Rhic ed Lhc.

(14 maggio 2014)