Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

XLIV Congresso Nazionale SISM

Da giovedì 8 a domenica 11 maggio, si svolge a Catania il congresso nazionale del Segretariato Italiano Studenti in Medicina

Da giovedì 8 a domenica 11 maggio, la sede locale del Sism (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) ospita al Galatea Sea Palace di Acitrezza il XLIV congresso nazionale dell'associazione.

Si tratta di un evento semestrale di incontro tra circa 250 studenti di medicina provenienti da tutta Italia. Durante l'evento gli studenti si confrontano sui temi e sui progetti associativi, scambiando idee e suggerimenti circa le attività realizzate e da realizzare a livello locale e nazionale. I progetti e le attività fanno capo ad aree tematiche specifiche, che si occupano di pedagogiamedica, scambi professionali e di ricerca all'estero, salute pubblica, salute riproduttiva e Aids, diritti umani e pace. Saranno previste anche sessioni per ciascuna area tematica coordinate dai rispettivi officer nazionali.

All’interno dei quattro giorni è previsto per venerdì 9 maggio alle 12 un importante momento di riflessione per gli studenti di Medicina: un incontro con chi dell’antimafia è degno rappresentante, per discutere e approfondire il tema che riguarda le infiltrazioni mafiose all’interno della sanità e della lotta alla mafia anche in questo campo. Saranno presenti il prof. Paolo Procaccianti, direttore dell'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo, allievo di Paolo Giaccone, medico legale vittima della mafia; il coordinatore regionale di “Libera Sicilia” Umberto Di Maggio e il coordinatore di “Libera Catania” Giuseppe Strazzulla. La data scelta per l’evento coincide inoltre con l’anniversario della morte di Peppino Impastato, a cui sarà dedicato un momento commemorativo.

(08 maggio 2014)