Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Blank Disrupt

altri eventi in città
Venerdì 28 marzo (Una Hotel) e sabato 29 marzo (Monastero dei Benedettini), a Catania, evento dedicato all'innovazione con speaker italiani e internazionali

Venerdì 28 marzo alle 9, all'Una Hotel di Catania,  si aprirà Blank Disrupt, l'evento di due giorni dedicato all'innovazione definita disruptive che, attraverso l'intervento di speaker italiani e internazionali, si rivolgerà a imprenditori, ricercatori, studenti, pubblica amministrazione, aziende e tutti gli innovatori che vogliono vivere il cambiamento con maggiore consapevolezza.

Il cuore di Blank Disrupt sarà ciò che sta cambiando le regole del gioco in interi mercati, dove i player esistenti difendono le loro posizioni e spesso hanno difficoltà ad evolvere, a comprendere il cambiamento. L'evento ha richiamato partecipanti da diversi Paesi, a dimostrare che questi temi interessano tutti, perchè è importante comprendere dove stiamo andando e contribuire a dar forma al mondo che sarà tra 10 anni, completamente diverso da quello di oggi.

La giornata di workshop, sei in totale che si terranno il 28 presso l'Una Hotel (dalle 9 alle 18.30), pemetterà di "sporcarsi le mani" e sperimentare nel concreto varie tecniche e metodologie innovative che dimostreranno ad esempio la potenza della gamification e delle organizzazioni liquide basate sulla co-creazione, l'importanza dell'approccio user-centred design e del Test Driven Business che permette di imparare velocemente ad evolvere il proprio prodotto-servizio per portarlo al successo.

Sabato 29 marzo vedrà il susseguirsi di 10 talk al Monastero Benedettino di San Nicolò (dalle ore 10 alle 18.30). Ogni intervento offrirà uno spaccato concreto del tema affrontato, dal keynote iniziale che presenterà una panoramica dell'ecosistema mediterraneo dell'innovazione alle organizzazioni che devono rispondere alle nuove sfide di mercato e nel lavoro, dalle tecnologie abilitanti come i materiali innovativi e la microelettronica alla moneta virtuale Bitcoin che mette in discussione i modelli monetari attuali.

Blank Disrupt è organizzato dall'associazione Blank, in collaborazione con Cocoon Projects (azienda siciliana creatrice del modello di gestione "liquid organisation" di rilievo mondiale) e StartupBusiness (prima piattaforma web italiana dedicata a startup e spin-off, investitori, centri di ricerca, università, acceleratori d'impresa, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, e altri attori che supportano l'ecosistema della imprese innovative).

(28 marzo 2014)