Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Invecchiamento: una questione di cuore

Mercoledì 2 aprile alle 12 (aula 2, Corpo aule e biblioteca del Policlinico), conferenza del prof. Angelo Parini sui meccanismi responsabili dell’invecchiamento cardiaco

Mercoledì 2 aprile alle 12, nell'aula 2 del Corpo aule e biblioteca del Policlinico, il prof. Angelo Parini, direttore dell’Istituto di Malattie metaboliche e cardiovascolari I2MC di Tolosa terrà un seminario dal titolo Invecchiamento: una questione di cuore. L'incontro è organizzato dalla fondazione Sigma Tau in collaborazione con l'Università di Catania nell'ambito dell'iniziativa itinerante "Lezioni sulla medicina della complessità 2014".

L’interesse della comunità medico-scientifica per lo studio dei meccanismi responsabili dell’invecchiamento cardiaco è relativamente recente. Com’è noto, l’attività contrattile del cuore assicura l’apporto di ossigeno e i necessari substrati energetici ai fini di un normale funzionamento dei differenti organi del corpo. Nel corso dell’invecchiamento, però, l’attività contrattile cardiaca può diminuire progressivamente o in modo accelerato, nel caso si associ a patologie vascolari o metaboliche.

In effetti, l’invecchiamento è spesso associato a una o a più malattie croniche invalidanti che limitano l’autonomia delle persone anziane e le rendono sempre più vulnerabili. Dal punto di vista biologico, la fragilità e l’invecchiamento accelerato sono dovuti, in gran parte, all’alterazione dell’equilibrio dei fenomeni di morte e rigenerazione cellulare, responsabile della perdita progressiva di funzione degli organi. Le cause dell’invecchiamento accelerato sono ancora mal definiti ma sono sicuramente il risultato di una predisposizione genetica; dell’impatto di fattori ambientali; e dello sviluppo di una o più patologie croniche associate all’invecchiamento.

L'intervento del prof. Parini - che presenterà i risultati degli studi condotti nel laboratorio di Tolosa - sarà introdotto dal prof. Pietro Castellino, direttore del Dipartimento Medicina I del Policlinmico, successivamente ne discuteranno il prof. Lorenzo Malatino, ordinario di Medicina Interna e il prof. Domenico Maugeri, direttore della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell'Ateneo catanese.

(02 aprile 2014)