Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’Università e il Distretto tecnologico Sicilia micro e nano Sistemi: una partnership per lo sviluppo del territorio

Lunedì 27 gennaio alle 10:30 (aula magna del Palazzo centrale), convegno promosso da Ateneo e Distretto tecnologico Sicilia micro e nano Sistemi
Lunedì 27 gennaio alle 10:30, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, si svolge la conferenza dal titolo L’Università e il Distretto tecnologico Sicilia micro e nano Sistemi: una partnership per lo sviluppo del territorio.
Al convegno, un approfondimento sulla possibile e necessaria sinergia tra il panorama produttivo e gli organismi di ricerca attori del Distretto, interverranno il rettore Giacomo Pignataro, il presidente del Distretto Corrado Spinella, il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Catania Antonio Perdichizzi, i responsabili del progetto di ricerca e formazione “Hippocrates” Sabrina Conoci  e Salvatore Baglìo, i responsabili del progetto di ricerca e formazione Energetic, Salvatore Lombardo e Maria Grazia Grimaldi, i responsabili del progetto di ricerca e formazione Plastics Luigi Occhipinti e Orazio Puglisi. Conclusioni dell’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri.

Il Distretto tecnologico Sicilia micro e nano Sistemi intende promuovere e sostenere lo sviluppo delle attività di ricerca, innovazione e formazione nei molteplici campi di applicazione dei micro e nano sistemi.
Partecipano al Distretto, oltre le tre Università siciliane e la Regione, aziende leader nel settore dei micro e nano sistemi a livello internazionale, i principali istituti di ricerca ed associazioni industriali.
Sono in fase di realizzazione tre grandi progetti di ricerca, finanziati dal bando PON Distretti del MIUR: Hippocrates  - Sviluppo di micro e nanotecnologie e sistemi avanzati per la salute dell’uomo; Energetic - Tecnologie per l’energia e l’efficienza energetica; Plast_Ics - Elettronica su plastica per sistemi “Smart Disposable”.

Nei giorni scorsi hanno preso l’avvio tre progetti di formazione, collegati ai progetti di ricerca, con l'assegnazione di 67 borse di studio a giovani talenti. La formazione di esperti tecnologi nei settori specifici di focalizzazione costituisce un passo importante nella creazione di competenze in ambiti altamente innovativi e strategici che prevedono l’impiego delle micro e nanotecnologie nel settore della salute e delle biotecnologie, nella progettazione di celle solari di terza generazione e di impianti di conversione e di distribuzione dell’energia e nella progettazione e la modellizzazione di circuiti integrati su supporti flessibili.

Il Distretto conferma, così, la volontà di focalizzare la propria attività anche sul tema della valorizzazione e dell’attrazione di talenti, supportando i processi di “absorvitive capacity” del territorio, creando le condizioni affinché possano essere valorizzati i processi di co-generazione e di trasferimento delle conoscenze scientifiche capaci di generare forti ricadute sul sistema industriale regionale.

(27 gennaio 2014)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina