Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Siracusana. Pretesto per una messa in scena

altri eventi in città
Mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio (ore 21), in scena spettacolo teatrale tratto dal racconto di Antonio Borgese

Mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio (ore 21), al Teatro Erwin Piscator di Catania, andrà in scena La Siracusana. Pretesto per una messa in scena, uno spettacolo teatrale tratto dal racconto di Antonio Borgese.

“La Siracusana” era ancorata al silenzio, alla segretezza; in una solitudine destinata allo svilimento e all’oblio, trovava rifugio nel pudore e nell’obbedienza perché “obbedire” significava “onorare”. La sua figura emerge preponderante nell’omonimo testo di Giuseppe Antonio Borgese, pubblicato nel 1950 nella raccolta “Novelle”.

Borgese s’immedesima nel narratore, uomo ormai sciupato dall’ossessiva figura della “Siracusana” che alberga nell’intimo della sua memoria; di lei ricorda il fascino folclorico accentuandone, al contempo, l’ingenua purezza. Quest’uomo ha bisogno di ripercorrere la storia. La memoria di quella donna diventa la sua quotidianità, il suo vizio, ciò di cui ha bisogno per sopravvivere. Egli non ha altra fuga se non il ricordo e l’immaginazione. Per lui la figura della zia Clementina diviene oggetto di tante nuove, perverse, anomale creazioni che, figlie della chimera delle passioni umane, sono pure visioni. Da una riflessione sulle incongruenze e sulle contraddizioni delle peculiarità dell’essere uomo, dell’esclusività della memoria, nasce il nostro “pretesto per una messa in scena”.

Interpreti:
Alice Billò
Paola Roccuzzo
Damiano Pellegrino
Adattamento di:
Paola Roccuzzo

Per l'occasione sarà allestita la  mostra fotografica " Kefir ", con le foto di Alberta Dionisi.

Info: 346 9855024

(22 gennaio 2014)