Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Illuminazione pubblica: piani della luce, energia e sostenibilità

Venerdì 13 dicembre alle 9:30 (aula magna, Polo Bioscientifico di Agraria), convegno su efficienza energetica e riduzione dei consumi comunali

Venerdì 13 dicembre alle 9:30, nell’aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria (via Santa Sofia, 100), si apre il convegno sul tema Illuminazione pubblica: piani della luce, energia e sostenibilità, organizzato dall’Associazione italiana d’illuminazione (Aidi) e dall’Enea con il patrocinio del Cutgana dell’Università di Catania e dell’Apea Catania.

Al centro del convegno ci saranno la promozione dell’efficienza energetica nel settore dell’illuminazione pubblica e la riduzione dei consumi di energia elettrica degli impianti comunali, obiettivi principali del progetto “Enea Lumière”.

Il progetto “Lumière” è mirato a favorire lo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione di un modello d'illuminazione pubblica quale strumento abilitante per "città sostenibili" (Smart Cities) e consente di supportare le amministrazioni comunali nella programmazione e nella realizzazione di interventi di efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica, attraverso la condivisione e il trasferimento di conoscenze relative alla gestione energetica del territorio.

Apriranno i lavori il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, il commissario straordinario della Provincia di Catania Antonina Liotta, il presidente Anci Sicilia Paolo Amenta, il sindaco di Catania Enzo Bianco, il presidente della Fondazione dell’ordine degli Ingegneri di Catania Aldo Abate, il vicepresidente Aidi e Assil Dante Cariboni, il presidente della sezione Sicilia Aidi Luigi Marletta e il direttore del Cutgana (centro universitario di ricerca) Giovanni Signorello.

Interverranno inoltre Nicoletta Gozo dell’Enea, con la relazione sul tema “Progetto Lumière: l’efficienza della pubblica amministrazione quale parte integrante dello sviluppo del Paese e della programmazione delle Smart Cities”; Francesco Marelli, della Gsm Studio associato, su “Il censimento dei punti luce: primo passo per il monitoraggio dei consumi e per la progettazione degli interventi di riqualificazione”; Margherita Suss, del Comitato esecutivo Aidi, su “I piani della luce: obiettivi, finalità e opportunità per le pubbliche amministrazioni”; Antonello Pezzini, Rosario Lanzafame e Salvatore Lupo su “Ruolo del Patto dei sindaci per lo sviluppo sostenibile della città”.

I lavori riprenderanno alle 14:30 con le relazioni di Angelo Di Gregorio, direttore Criet dell’Università Milano Bicocca, di Alberto Scalchi, della Bosh Energy and Building Solutions Italy, di Vincenzo Albonico di Agesi e di Francesco Trimarchi della Gemmo spa.

(13 dicembre 2013)