Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Paesaggio tra archeologia e architettura

Giovedì 5 dicembre alle 15:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), inaugurazione del convegno organizzato dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Ragusa

Sarà inaugurata a Catania giovedì 5 dicembre alle 15:30, la manifestazione sul tema Paesaggio tra archeologia e architettura, che proseguirà fino a domenica 8 dicembre ad Acate (Castello di Biscari) e a Ragusa (Castello di Donnafugata).

Alle giornate di studio, che saranno aperte nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, saranno presenti il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana Maria Rita Sgarlata, il direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano di San Lio, il direttore del dipartimento di Architettura Paolo La Greca, il presidente dell’Ersu di Catania Alessandro Cappellani, la prof.ssa Giovanna Greco dell’Università Federico II di Napoli, il presidente Ance di Catania Nicola Colombrita, il presidente della Fondazione Oirer Giuseppe Di Natale e la Soprintendente BB.CC.AA. di Ragusa Rosalba Panvini, che organizza l'evento insieme con gli atenei di Catania e "Federico II" di Napoli.

Partecipano inoltre illustri studiosi provenienti da varie università italiane, che presenteranno i risultati delle loro ricerche sul tema, proponendo anche letture interpretative di contesti dell’antichità.

Tra le attività proposte nell'ambito della manifestazione - di cui sono partner anche la Fondazione Oirer, Iemest e Ance di Catania e di Ragusa, gli Ordini professionali di Ragusa (Ingegneri, Architetti, Agronomi), Cna, Confindustria, Camera di Commercio, Cassa edile, Ecosfera, SiciliAntica di Ragusa - c'è anche il 1° Salone dell’edilizia ecosostenibile, che sarà inaugurato a Ragusa (Castello di Donnafugata) venerdì 6 dicembre, alla presenza del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. Numerosissime saranno le aziende e gli imprenditori che esporranno, da tempo specializzati nell’uso di materiali edili che non deturpano l’ambiente.

(05 dicembre 2013)