Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Domus Etna, nella letteratura scientifica, nell’arte e nell’artigianato

Venerdì 6 dicembre alle 18 (Orto Botanico di Catania), incontro organizzato per la sezione Patrimoni della Scienza e dell’Umanità del progetto “Tesori e Patrimoni”

Venerdì 6 dicembre alle 18, l'Orto Botanico di Catania (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali  - via Antonino Longo, 19), ospiterà l’evento Domus Etna, nella letteratura scientifica, nell’arte e nell’artigianato a cura dell’Orto Botanico, dell’Associazione “Polena” e del Distretto Produttivo della Pietra Lavica dell’Etna.

L’incontro apre gli eventi della sezione Patrimoni della Scienza e dell’Umanità del progetto “Tesori e Patrimoni”.

Interverranno: Pietro Pavone, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania; Nicolò Marino, assessore all’Energia e ai servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana; Carlo Caputo, sindaco del Comune di Belpasso; Salvatore Michele Lonzi, già dirigente generale della Regione Siciliana; Luisa Trovato, presidente dell’Associazione “Polena”.

Seguiranno gli interventi dei rappresentanti del Distretto Produttivo della Pietra Lavica dell’Etna, e di Carmelo Ferlito, docente di Vulcanologia della sez. Scienza della Terra - Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, che relazionerà su "Caratteri distintivi del basalto etneo: criteri per la certificazione e la valorizzazione". La seconda parte dell’evento sarà dedicata all’arte e all’artigianato del basalto etneo e verrà inaugurata dall’assessore regionale Marino.

L’iniziativa ha il patrocinio delle seguenti istituzioni: Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità della regione Siciliana, Soprintendenza BB. CC. AA. di Catania, Comune di Catania, Comune di Belpasso, Distretto Produttivo della Pietra Lavica dell’Etna, Istituto per la Cultura Siciliana, Fondazione Verga, Accademia Italiana della Cucina, Centro Etnapolis, Associazione ASAEC, Associazione Italiana “Famiglia vittime della strada”, FAI – Delegazione Catania, Aboca Museum, Archeoclub, Etna Garden Club.

(06 dicembre 2013)