Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Venerdì 29 novembre alle 9:30, nella sede del Cnr, incontro con gli esperti del Micro & Nanotechnology Sector Group dell'Een, la più grande rete di servizi di assistenza gratuita a sostegno della competitività e dell’innovazione delle Pmi

Venerdì 29 novembre alle 9:30, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Catania, via Gaifami 18), il Consorzio Catania Ricerche organizza un evento internazionale su Micro e nanotecnologie per la salute, l’efficienza energetica, la microelettronica e l’agroalimentare.

Il CNR e l’Università di Catania insieme alle imprese del Distretto Tecnologico dell’Etna Valley, incontreranno i partner del Sector Group Micro and Nanotecnologie della rete della Commissione Europe Enterprise Europe Network. Rappresentati di Francia (Grenoble), Germania (Hannover), Olanda (Enindhoven), Norvegia, Gran Bretagna, Svizzera si confronteranno con le eccellenze tecnologiche del “Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi” promosso e sostenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, promossa e organizzata dal membro italiano del Sector Group Francesco Cappello, è altresì la partecipazione congiunta ai progetti del programma dell’Unione Europea Horizon 2020, forte di una dotazione di più di 70 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 di prossima pubblicazione.

Enterprise Europe Network della Sicilia, del quale fanno parte Consorzio Catania Ricerche, Confindustria Sicilia, Consorzio Arca e Mondimpresa, ha inserito l’evento nel quadro della settimana della Commissione Europea per le Piccole e Medie Imprese (SME week) e degli Enterprise Europe Network (EEN) Days. Dal 25 al 30 novembre sono infatti programmati oltre 50 appuntamenti in tutta Italia, tra seminari, workshop ed eventi organizzati dai partner italiani di EEN, la rete della Commissione Europea a supporto delle imprese e della ricerca di cui il Consorzio è partner.

I principali interventi tecnici saranno tenuti da rappresentanti di STMicroelectronics, Università di Catania, CNR e piccole imprese start-up ad alta tecnologia.

Consulta il programma della giornata

(29 novembre 2013)