Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Auto-adaptivity in Wireless Sensor Networks

Da martedì 10 a venerdì 13 dicembre, workshop internazionale nell'ambito del progetto di ricerca sull'adattatività nelle reti di sensori wireless

Da martedì 10 a venerdì 13 dicembre l'Università di Catania ospita all'edificio Polifunzionale della Cittadella Universitaria un workshop organizzato nell'ambito del progetto internazionale AWSN (Auto-adaptivity in Wireless Sensor Networks) sull'adattatività nelle reti di sensori wireless.

Tali reti, sempre più utilizzate in vari ambiti applicativi - dall'agricoltura di precisione alla videosorveglianza, dal monitoraggio ambientale all'automazione industriale e alla domotica, dal controllo del traffico veicolare fino all'assistenza da remoto di anziani o malati - devono coniugare la capacità di offrire i servizi richiesti con quella di essere in grado di operare in modo autonomo, anche in presenza di interferenze o di significative variazioni delle condizioni operative, riducendo quanto più possibile i consumi energetici e i costi di manutenzione.

Il progetto, finanziato dall'Inria tramite il Programma di Cooperazione "EuroMediterranean 3+3 Program", coinvolge importanti istituzioni: l'Ecole Nationale des Sciences de l'Informatique (Ensi), il Campus Universitario di Manouba, Tunisia; l'Inria di Rocquencourt, Francia; l'Ecole Nationale Supérieure d'Informatique et d'Analyse des Systèmes (Ensias) di Rabat, Marocco; il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (Dieei) dell'Università di Catania.

Tra i partecipanti al meeting, organizzato dalla responsabile per l'Università di Catania del progetto, prof.ssa Lucia Lo Bello, ci saranno esperti come la prof.ssa Pascale Minet e il prof. Cédric Adjih dell'Inria, la prof.ssa Leila Saidane dell'Ensi e i docenti Mohamed Erradi, Abdellatif Kobbane ed Essaid Sabir dell'Ecole Nationale Supérieure d'Informatique et d'Analyse des Systèmes di Rabat.

(10 dicembre 2013)