Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Agroalimentare e impresa

Lunedì 18 novembre alle 10:30, nell'aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria, convegno su formazione, strumenti finanziari e opportunità per i giovani

Lunedì 18 novembre alle 10:30, nell'aula magna del Polo Bioscientifico di Agraria (via Santa Sofia 98, Catania), si svolge il convegno sul tema Agroalimentare e impresa: formazione, strumenti finanziari e opportunità per i giovani, organizzato dal dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali (DiGeSA) dell'Università di Catania, in collaborazione con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).

Obiettivo dell’iniziativa è contribuire all’orientamento sulla scelta dei più opportuni indirizzi produttivi e sugli strumenti di finanziamento che l’Ismea, in particolare, offre in questo momento a favore dei giovani che vogliono intraprendere l’attività di impresa nel sistema agroalimentare.

Lo sviluppo del sistema agroalimentare siciliano passa infatti attraverso un’adeguata formazione della classe imprenditoriale. Ciò garantisce la possibilità di cogliere in maniera adeguata le opportunità che gli strumenti finanziari offrono. Tale presupposto è strategico per il rafforzamento delle filiere, il miglioramento della qualità e l’aggregazione dell’offerta orientata al mercato. In quest’ottica è necessario lo scambio di conoscenze e la cooperazione fra i diversi attori che operano nel sistema agroalimentare per meglio fronteggiare le attuali sfide del mercato.

La giornata sarà aperta dagli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del DiGeSA Giovanni Cascone, del direttore del dipartimento di Scienze delle Produzioni agrarie e alimentari (Dispa) Luciano Salvatore Cosentino e del dirigente dell'Ufficio scolastico regionale (Ufficio XII Ambito Territoriale per la Provincia di Catania) Raffaele Zanoli.

Al convegno partecipano in qualità di relatori il prof. Biagio Pecorino (DiGeSA, Università di Catania), che interverrà sul tema "L’agroalimentare siciliano tra vincoli e prospettive di sviluppo"; il dott. Corrado Vigo (presidente della Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sicilia) che parlerà dell'evoluzione della professione dell’agronomo; del dott. Arturo Semerari (presidente Ismea), che illustrerà gli strumenti finanziari dell’Ismea a favore dei giovani imprenditori.

A margine del convegno sarà inoltre siglato un protocollo d'intesa tra l'Ateneo, l'Ismea e l'Usr-Ufficio XII Ambito Territoriale per la Provincia di Catania.

Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato alle politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

La partecipazione al convegno consentirà agli studenti di acquisire CFU. Info alla segreteria organizzativa c/o DiGeSA (via Santa Sofia 98), tel. 095/7580322 - 095/7580341 - email: pecorino@unict.it

(18 novembre 2013)

HANNO SCRITTO