Mercoledì 27 novembre alle 18, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria (viale Andrea Doria 6, Catania), si svolge la cerimonia inaugurale del Joint Open Lab "WAVE" (Wireless Applications in multi-deVice Ecosystems), il laboratorio di ricerca e innovazione sulle tecnologie wireless che vedrà la partecipazione congiunta di ricercatori dell'Università di Catania e di Telecom Italia.
L’attività di ricerca di "Wave" è focalizzata sui servizi di Mobile Internet di prossima generazione, destinati a cittadini e imprese, che permettano lo sviluppo di nuove piattaforme per integrare le tecnologie più avanzate dei device mobili (Long Term Evolution, Mobile Cloud, Innovative Data Center) e del cloud computing per l’applicazione in diversi contesti di vita e di lavoro. Il “Joint Open Lab WAVE” godrà di una copertura ultra-broadband mobile realizzata con una soluzione innovativa LTE, che consentirà di sperimentare nuovi servizi mobili e contribuire alla maggiore diffusione della rete a banda larga. Grazie a queste tecnologie innovative, il campus dell’ateneo catanese si trasformerà in un vero e proprio Open Living Lab, aperto a tutti gli studenti.
Alla giornata che sarà aperta dal direttore del dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Vincenzo Catania, intervengono il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, il sindaco di Catania Enzo Bianco e il responsabile "Innovazione" di Telecom Italia Cesare Sironi.
(27 novembre 2013)