Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Circolo di lettura | Giùnapoli

Prosegue martedì 26 novembre alle 17:15, nella sala Refettorio del Palazzo della Cultura (Platamone), in via Vittorio Emanuele 121 a Catania, il ciclo 2013/14 del Circolo di lettura. Ospite del secondo appuntamento sarà lo scrittore e critico letterario Tommaso Silvio Perrella, autore di Giùnapoli.

Il ciclo - incentrato quest'anno sul tema "Figure di città" - è organizzato dal dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania (Disum) in collaborazione con il Comune di Catania.

Il libro (Neri Pozza, 2006). È il racconto di una lunga passeggiata a Napoli, attraverso le sue strade, la sua storia, le sue glorie, le sue rovine. Camminando, Silvio Perrella, straniero a Napoli, traccia alcune linee, a volte diritte, a volte a zigzag, altre curve, seguendo sempre l'estro conoscitivo del momento e dell'affabulazione, ma soccorrendola con la conoscenza della vasta cultura che la città ha prodotto soprattutto nel secolo scorso. Ne vengono fuori alcuni destini napoletani, sia di uomini e donne passati alla storia, come, ad esempio, Benedetto Croce, sia delle persone che s'incontrano camminando per strada. Persone comuni in cui risuona lo stesso accordo e la stessa voce degli uomini e delle donne celebri che Napoli ha generato.

L'autore.
 Palermitano di nascita, Perrella da molti anni vive e lavora a Napoli. Autore inoltre di Calvino (Laterza, 1999), Fino a Salgareda - La scrittura nomade di Goffredo Parise (Rizzoli, 2003), ha curato l'edizione di molti libri altrui, tra cui Meridiano dedicato alle opere di Raffaele La Capria nel 2003. Collabora a quotidiani e riviste, come Il Mattino e L'indice dei libri del mese, e dirige la rivista mediterranea Mesogea. Dal 2007 al 2012 è stato presidente della Fondazione Premio Napoli.

(26 novembre 2013)

Circolo di lettura 2013/14 | Figure di città

• Circolo di lettura | Malaspina: Venerdì 9 maggio alle 17 (aula A9, Monastero dei Benedettini), incontro fuori programma del ciclo 2013/14: Antonio Sichera legge l'opera di Maurizio Cucchi (sarà presente l'autore) (09 maggio 2014)
  • Circolo di lettura | Il bell'Antonio: Martedì 6 maggio alle 17:15 (Sala Refettorio, Palazzo Platamone, Catania), appuntamento conclusivo del ciclo: Rosa Maria Monastra legge l'opera di Vitaliano Brancati (06 maggio 2014)