Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lingua e storia in Sicilia

Giovedì 21 novembre alle 17:30, a Palazzo Platamone, il filologo e Accademico dei Lincei Alberto Varvaro inaugura il ciclo di seminari su “La Sicilia linguistica”

Giovedì 21 novembre alle 17:30, a Palazzo Platamone, si inaugura il ciclo di seminari sul tema “La Sicilia linguistica” con la lezione dal titolo Lingua e storia in Sicilia tenuta dal filologo romanzo dell’Università di Napoli, e Accademico dei Lincei, Alberto Varvaro.

I seminari sono diretti dal prof. Luigi Maiolino, direttore dell’Istituto per la Cultura Siciliana e dalla prof.ssa Gabriella Alfieri, presidente del consiglio scientifico della Fondazione Verga che, nell’ambito di un comune e articolato percorso di iniziative culturali, avviano a Catania il ciclo concernente gli “Aspetti e la storia culturale e linguistica della Sicilia nelle diverse epoche”.

L’attuazione di questo progetto di divulgazione culturale prevede l’intervento di autorevoli studiosi di linguistica e di filologia italiana in genere che con i loro contributi potranno identificare e illustrare i molteplici fattori di variabilità che hanno segnato la storia socio-comunicativa della Sicilia tra cui i docenti Joseph Brincat (Università di Malta); Rosario Coluccia (Università del Salento); Giovanni Ruffino (Università di Palermo); Pietro Trifone (Università “Tor Vergata” Roma); Gabriella Alfieri, Giovanna Alfonzetti, Mario Pagano, Rosaria Sardo, Salvatore Sgroi, Salvatore Trovato e Margherita Spampinato dell'Università di Catania.

La giornata inaugurale sarà aperta dal rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, dal sindaco di Catania Enzo Bianco, dal direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche Giancarlo Magnano di San Lio e dal direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica Agostino Serra. A coordinare i lavori saranno la prof.ssa Alfieri, il prof. Maiolino e la prof.ssa Margherita Spampinato, docente di Filologia Romanza all'Università di Catania e componente del consiglio scientifico della Fondazione.

(21 novembre 2013)

Leggi la presentazione