Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Afghan West. Voci dai villaggi

Venerdì 8 novembre alle 18 (Monastore, Bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania), presentazione del libro di Katiuscia Laneri, Elisabetta Loi e Samantha Viva

Venerdì 8 novembre alle 18, al Monastore, Bookshop del Monastero dei Benedettini di Catania, sarà presentato il libro Afghan West. Voci dai villaggi, di Katiuscia Laneri, Elisabetta Loi e Samantha Viva (Bonfirraro Editore), per il ciclo di incontri letterari nato dalla collaborazione tra Matte da Leggere e Officine culturali.

Il libro si compone di tre parti - le fotografie di Elisabetta Loi, il video di Katiuscia Laneri e i testi e le interviste di Samantha Viva – e consiste in un’interessante indagine sull’esito che il contributo dei militari italiani avrà su un ipotetico Afghanistan postbellico, in vista del ridimensionamento del numero di forze e funzioni della missione Isaf previsto per il 2014. E’ un racconto di viaggio nell’Afghanistan dell’ovest, dove è in atto la transazione di potere, ma in una prospettiva diversa delle missioni degli italiani all’estero.

Non solo. Per le tre giornaliste, la volontà di trascrivere su carta questa esperienza è nata a seguito di un tour tra Herat, Shindand e Bala Boluk. Il desiderio era andare oltre la semplice redazione di un articolo di giornale (o di un minuto di servizio) per creare un qualcosa che potesse risultare quanto più completo possibile. 168 pagine che hanno preso corpo grazie alle nuove tecnologie che hanno aiutato le autrici a superare le barriere geografiche che le separano. Il libro vanta la prefazione del Generale Massimo Fogari, capo ufficio stampa dello Stato Maggiore della Difesa.

All'incontro saranno presenti, oltre all'autrice Samantha Viva e all’editore, anche Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano, giornaliste catanesi che si occupano del blog letterario Matte da leggere (tuttepazzeperilibri.wordpress.com), il presidente di Officine Culturali Francesco Mannino.

(08 novembre 2013)