Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ecomuseo di San Gregorio, ingresso gratuito per la Settimana della cultura scientifica

Da martedì 22 a domenica 27 ottobre, apertura straordinaria del museo "Ambiente e Natura"

Anche quest’anno il Cutgana (centro interdipartimentale dell’Università di Catania) aderisce alla "Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica" promossa annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che si svolge in contemporanea in tutta Italia aprendo le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica per offrire al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.

Il Cutgana, infatti, nell’ambito dell’iniziativa “Scienza per 1 settimana” organizzata dall’Ateneo catanese terrà aperto gratuitamente l’Ecomuseo “Natura e Scienza” di San Gregorio di Catania da martedì 22 ottobre fino a domenica 27 ottobre, dalle 9 alle 12, su prenotazione telefonando al numero 095.7215769 o tramite e-mail a visite.cutgana@unict.it oppure a settimanascientifica@ct.infn.it.

All’interno dell’Ecomuseo “Natura e Scienza” è possibile scoprire i percorsi tematici “Dal Big Bang alla Biodiversità” (con pannelli, video e filmati in 3D sull’Universo, Terra, Vita e biodiversità), i “Diorami” (che ricostruiscono ambienti naturalistici tipici della Sicilia) ed “Esperimentario” (per la conoscenza e l’approfondimento delle leggi della fisica tramite la trottola magnetica, il disco di Newton, le fibre ottiche, l’orologio di Galileo e la lampada a lava).

(22 ottobre 2013)

HANNO SCRITTO