Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I ruggenti Anni 50 della Fisica catanese

Martedì 22 ottobre alle 10:30 ai Laboratori Nazionali del Sud, seminario del prof. Giuseppe Pappalardo

L'acceleratore Van de Graaf a Fisica
Martedì 22 ottobre alle 10:30 (Main Conference Room, Laboratori Nazionali del Sud-Infn, via Santa Sofia 22, Catania), il prof. Giuseppe Pappalardo (INFN-Laboratori Nazionali del Sud) terrà un seminario dal titolo I ruggenti Anni 50 della Fisica catanese.

Nel corso del seminario verranno ricordati i momenti e le occasioni per cui l’Istituto di Fisica dell’Università di Catania si trovò, per opera del prof. Renato Ricamo, ad essere il primo in Italia a possedere e gestire un vero e completo acceleratore di particelle sul quale si sarebbero formate generazioni di tecnici e ricercatori, il "Van de Graaf".

(22 ottobre 2013)